La nostra storia

La Messa di Natale presso il Santuario del Crocifisso del lontano 1985 segnò l’inizio della storia: riunitesi con il solo scopo di animare la Liturgia Natalizia, un gruppo di giovani amiche, accomunate dalla passione per il canto e per la musica, vollero offrire alla loro piccola comunità parrocchiale di quartiere qualcosa che ancora mancava, qualcosa che potesse rendere più solenne e spirituale la liturgia: un coro.

Decisero in seguito, spinte dall’entusiasmo e dalla voglia di fare, di continuare l’esperienza corale sotto la guida di diversi direttori che nel tempo si sono susseguiti.

Solo nel 1999 ha formalizzato la sua costituzione redigendo un Atto Costitutivo per poi, il 20 ottobre 2012,  modificare lo Statuto e la denominazione per adottare tutti i riferimenti normativi previsti per le Associazioni di Promozione Sociale (artt. 2 e 3 della L. 383/2000 e Legge Regionale n. 5/06).

In seguito l’Assemblea Ordinaria dei soci in data 19 giugno 2019 si è recepito il D.Lgs. 117/2017 detto anche “Codice del Terzo Settore” adeguando lo Statuto e la denominazione viene modificata in “Coro Santuario del Crocifisso” Associazione di Promozione Sociale (APS).

Oggi è una Associazione Culturale No Profit iscritta al registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), fortemente legata al suo territorio, che con il sostegno di amministratori comunali, provinciali e realtà locali propone offerte culturali di vario genere.

A causa dell’emergenza sanitaria del 2020 di cui tutti siamo a conoscenza, gli ambiziosi obiettivi che l’Associazione si era posta sono stati inevitabilmente ridimensionati. Tuttavia, con creatività ed energia, l’attività è proseguita e il 2021 è stato un anno di grandi cambiamenti e novità.

Oggi l’Associazione è guidata da Cristian Chiggiato e prosegue l’attività con la stessa passione e lo stesso entusiasmo degli esordi.

I nostri obiettivi

La nostra associazione ha come obiettivo la promozione della cultura musicale corale sacra e profana, italiana ed internazionale.
Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c’è posto per la cultura musicale, lo spirito di gruppo e la socializzazione.
Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che, cantando, ritrovano il piacere di stare insieme.
Cantare in coro è un’esperienza straordinaria che, oltre all’aspetto artistico/musicale, persegue importanti obiettivi:

• la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio musicale italiano e non solo,
    in particolare di quello meno conosciuto;
  • la tutela e la salvaguardia delle tradizioni e del canto corale,
    l’inclusione sociale / la multiculturalità,
    l’aspetto intergenerazionale / il dialogo tra le generazioni
    (il coro non ha età);
  • il lavoro di gruppo / il rispetto reciproco / l’autodisciplina,
    la progettualità / l’imprenditorialità,
    l’educazione del pubblico che partecipa agli eventi con crescente sensibilità.
La nostra storia