Il Nostro Direttore

Cristian Chiggiato

Direttore Artistico

Nato nel 1988 a Desio (MB), inizia i suoi studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Desio, avvicinandosi alla musica corale con il gruppo della scuola diretto da Vittorio Liberti. Prosegue l’attività corale al Liceo Musicale del Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Davide Gualtieri, iniziando con lui anche lo studio del canto. Presso lo stesso istituto, con Sonia Turchetta, consegue nel 2013 il Diploma Accademico di Primo Livello in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode. Nel 2017 consegue il Biennio Accademico in Musica Vocale da Camera con il massimo di voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Erik Battaglia. Ha frequentato il Laboratorio Triennale di Direzione Corale “F. Corti” di Torino tenuto da Dario Tabbia, e nel 2022 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Direzione di Coro presso l’Accademia Corale Italiana di Arezzo tenuta da Lorenzo Donati. Dal 2022 lavora presso l’Istituto Paritario “Paola di Rosa” di Desio, come docente di sostegno per la Scuola Secondaria di Primo Grado e come esperto esterno di Educazione Musicale per la Scuola Primaria.

Dal 2011 partecipa come corista a diverse Masterclass di Direzione Corale tenute in Italia e all’estero da Maestri di livello internazionale come Javier Busto, Peter Broadbent, Nicole Corti, Bo Holten, Gary Graden, Bob Chilcott, Ragnar Rasmussen, Urša Lah

Si esibisce, come corista e solista, per diverse realtà quali Unione Musicale, MiTo Settembre Musica, De Sono, Musici di Santa Pelagia, Accademia del Santo Spirito, Festival ChorAlp (Briançon- Francia), Festival Rezia Cantat, Europa Cantat (nelle città di Torino, Pecs e Tallinn), Davina’s Fund (Inghilterra), Olavsfest (Norvegia), World Youth and Children Choral Artists Association (Hong Kong), collaborando con cori di alto livello tra cui Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia, UT Insieme Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati, Erato Choir diretto da Dario Ribechi, Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e il Chigiana Vocal Ensemble diretti da Lorenzo Donati, il Noema Ensemble, studiando e mettendo in repertorio pagine di musica di vario genere e stile.

Dal 2011 al 2019 fa parte dell’organico selezionato per il Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, esibendosi in Italia e all’estero. Con Dario Tabbia e Lorenzo Donati vince, nel 2014, il concorso internazionale Florilége Vocal de Tours (Francia) e, sempre nello stesso anno, prende parte al concerto dei The Rolling Stones durante la loro unica data italiana; negli anni successivi il coro è stato guidato da Roberta Paraninfo e Gary Graden e da Luigi Marzola e Carlo Pavese.

Nel 2015 viene chiamato per prendere parte al progetto Utopia & Reality International Chamber Choir, ideato e diretto da Ragnar Rasmussen e Urša Lah, comprendente giovani talenti del mondo corale provenienti da tutta Europa, esibendosi in Italia, Irlanda, Grecia, Slovenia, Hong-Kong e Norvegia.

Ha fatto parte del Coro dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, partecipando a diverse produzioni con i Maestri Bruno Casoni, Alberto Malazzi, Christoph Eschenbach, Fabio Luisi, Ádám Fischer, Paolo Carignani, Placido Domingo; nel 2018 prenderà parte alla produzione de “Il Pirata” di V. Bellini diretto dal Maestro Riccardo Frizza come corista aggiunto al Coro Teatro Alla Scala, preparato dal Maestro Bruno Casoni.

Dal 2020 fa parte, in qualità di baritono, de I Liederisti Italiani, progetto che ha come scopo la divulgazione del repertorio liederistico tedesco.

Dal 2007 al 2023 ha collaborato con l’Associazione Coro Città di Desio APS, diretto da Enrico Balestreri, come corista e tenendo corsi di vocalità individuale; dal 2016 ha coordinato, in qualità di direttore, il LabGiovani dell’Associazione e dal 2019 è stato referente per il PCTO scolastico ParinInCoro in collaborazione con il Liceo statale “G. Parini” di Seregno.

Dal 2021 è Direttore Artistico dell’Associazione Coro Santuario del Crocifisso APS di Desio, gestendone l’attività artistica e assumendo la direzione sia del Coro Santuario del Crocifisso sia della nuova formazione Ensemble Corale ECHO, nata nel 2022, con all’attivo numerosi concerti, esibendosi a Milano (Chiesa di Santa Maria delle Grazie), a Desio e nella provincia di Monza e della Brianza, nella provincia di Lecco e in Val d’Aosta, realizzando anche collaborazioni e scambi con altre realtà corali.

Tiene lezioni di vocalità individuale a Desio e incontri di vocalità corale presso diverse realtà corali in Italia, in Svizzera e per l’Accademia Corale Italiana.

Appassionato di teatro, dal 2019 fa parte della Compagnia Teatrale Cordis APS e collabora con la Compagnia Teatrale IDEEinSCENA APS, prendendo parte a spettacoli di prosa e musical, in alcuni anche come Direttore Musicale.

Il Nostro Direttore