Ensemble Corale ECHO
Coro polifonico misto
L’Ensemble Corale ECHO è un gruppo vocale modulare nato nel settembre 2022 all’interno dell’Associazione Coro Santuario del Crocifisso APS di Desio, come seconda realtà musicale. La direzione artistica dell’Associazione e dei gruppi che ne fanno parte è attualmente affidata a Cristian Chiggiato.
Lasciando la prima formazione fedele all’attività liturgica per la quale era nata, ereditando la storia musicale dei suoi ultimi anni l’Ensemble si concentra sulla diffusione culturale attraverso esibizioni e concerti di vario genere e stile, affrontando pagine che spaziano dalla musica sacra a quella profana, dalla musica antica a quella moderna e contemporanea, unendo a volte anche la letteratura e l’arte visiva nella realizzazione dei suoi progetti.
Ha all’attivo numerosi concerti, esibendosi a Milano (Chiesa di Santa Maria delle Grazie), a Desio e nella provincia di Monza e della Brianza, nella provincia di Lecco, Brescia, Chiavenna (Collegiata di San Lorenzo), Piuro e in Val d’Aosta, realizzando anche collaborazioni con altre realtà corali, creando così una rete di conoscenze e collaborazioni nel vero spirito dell’unione corale.
Ha partecipato al Progetto Eleusi, una intensa 24 ore continuativa di musica corale presso il Piccolo Teatro – Studio Melato di Milano, creando insieme agli altri cori una esperienza immersiva, organizzato da Cori Lombardia in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, ideato e diretto da Davide Enia.
Ha preso parte al progetto I❤︎UT Choral Academy 2024, organizzato dall’Associazione UT insieme vocale-consonante, realizzando a Fano la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini per soli, coro e orchestra, nell’anno del centenario dalla morte del compositore, insieme ad altri 100 coristi provenienti da diverse realtà corali amatoriali nazionali, sotto la guida di Lorenzo Donati.