Coro Santuario del Crocifisso

Animazione liturgica

Coro Santuario del Crocifisso: questo fu il nome scelto da un gruppo di giovani amiche, accomunate dalla grande e sincera passione per il canto e la musica, per non tradire la propria origine parrocchiale e per distinguersi dagli altri cori già presenti nelle varie chiese di Desio.
Nato negli anni ’80, spinte dall’entusiasmo e con il desiderio di intensificare il proprio impegno, si fecero promotrici di numerosi concerti a livello locale, spesso a sfondo benefico, raccogliendo sempre consensi e attestati di stima.

Negli anni a seguire, dopo aver ampliato il proprio organico con l’inserimento delle voci maschili e sotto la guida di diversi direttori, il coro prosegue l’attività con la stessa passione degli esordi, ampliando il proprio raggio d’azione a rassegne e concorsi che vanno oltre l’ambito locale spingendosi fino a manifestazioni di livello nazionale. Negli ultimi anni si è anche concentrato sullo studio della vocalità per migliorare la tecnica ed elevare qualitativamente il livello delle proprie esecuzioni.

Il repertorio, sacro e profano, spazia da autori del ‘400-500, come Franchino Gaffurio, Jacob Arcadelt e Giovanni Pierluigi da Palestrina, fino a compositori del ‘700-800, fra i quali Antonio Lotti, Alessandro Scarlatti, J.S. Bach e Mozart. Inoltre, grazie ad una proficua collaborazione con il “Coro Città di Desio”, può vantare l’esecuzione del Gloria Rv589 di Antonio Vivaldi, del Messiah di J.F. Handel, del Requiem di W.A. Mozart, del Requiem di G. Fauré e Holocaust Cantata di D. McCullough.

Dal 2022, spinti da un crescente entusiasmo e dal desiderio di migliorare, abbiamo deciso di creare due gruppi all’interno dell’Associazione, diversi per funzione ed obiettivi; questo ci ha permesso di mantenere vivo il significato originale del Coro e la sua storia, rinsaldando lo stretto legame con il Santuario del Santo Crocifisso al quale siamo da sempre legati e che vorremmo rivalorizzare.

Coro Santuario del Crocifisso